Florin LunguFlorin Lungu
Florin LunguFlorin Lungu

Gnu/Linux SysAdmin

Share


Tags


Florin Lungu

Come leggere il numero degli scatti della tua reflex sotto Linux

Questi giorni avevo bisogno di sapere il numero degli scatti (shutter count) fatti con la mia reflex - una Canon 100D. Siccome uso principalmente sistemi GNU/Linux e non c'è una GUI di facile utilizzo per rispondere a questo bisogno, ho deciso di realizzarmi una piccola applicazione che mi permetta di leggere in modo rapido ed intuitivo il numero degli scatti fatto con la reflex.

ShutterCounter interface

L'applicazione è stata scritta in Python e sfrutta le librerie GTK per l'interfaccia. Come background sfrutta la libreria gphoto2 che permette di leggere tali informazioni dalla reflex e supporta diversi modelli di reflex dalle Canon alle Nikon nonché altri.

Tutto il codice della mia applicazione è rilasciato sotto licenza GPL3 e il codice sorgente dell'applicazione può essere trovato sul mio repository su GitHub.

L'applicazione può essere installata sotto Linux sfruttando il pacchetto Flatpak che permette una facile installazione su qualsiasi distribuzione GNU/Linux.

Per l'installazione bisogna installare, sotto il proprio utente, le librerie runtime di gnome, dando il seguente commando in un terminale:

flatpak install flathub org.gnome.Platform//3.36

Dopo aver scaricato le librerie per l'esecuzione dell'applicazione e dopo aver scaricato il pacchetto flatpak dal mio repository, per installare l'applicazione basta eseguire il seguente commando nella directory dove avete scaricato il file:

flatpak install --user org.floryn90.shuttercounter.flatpak

Per qualsiasi eventuale problema o se avete suggerimenti, lasciatemi un commento oppure aprite un issue su GitHub e cercherò di aiutarvi il prima possibile!

Comments