in linux grub resetpassword password passwordrecover lostpassword lost ~ read.
Come resettare la password su linux

Come resettare la password su linux

Ti è capitato di dimenticare la password del account sulla tua distro gnu/linux installata sul tuo computer e non sai come resettarla? Niente panico! Con questi semplici passi, riuscirai a resettare la tua password in meno di 5 min.

Per prima cosa, dobbiamo riavviare il computer e subito dopo che è apparso il logo del brand del retailer (scusa il gioco di parole :D ), premi il tasto Shift fino a quando non ti esce la lista con le voci del grub.

Lista voci grub

A questo punto spostati sulla riga predefinita e premi il tasto E per modificare la riga. Tra le varie righe comparse una volta premuto il tasto e, cerca la riga che inizia con linux e sostituisci mount=ro quiet splash con mount=rw init=/bin/bash. Se per caso non esiste mount=ro ma solo ro basta solo cambiare ro in rw. Premi F10 oppure Ctrl+X per salvare e avviare il sistema con le nuove impostazioni.

Modifica della riga

Una volta avviato il sistema, ti troverai davanti ad una schermata simile a quella mostrata nell'immagine seguente:

Sistema avviato in recovery

Adesso non ci resta che digitare passwd user dove user è l'utente a cui vogliamo resettare la password e una volta resettata riavviamo digitando reboot.